Formatori

Stefano Paolillo

paolillo pubblico Presidente Premio Informazione “Articolo 11”, Psicologo dell’audiovisivo. 

Lavora per la RAI- RadioTelevisione Italiana in qualità di operatore di ripresa.
Laureato in Psicologia Clinica e iscritto all’Ordine degli Psicologi.

Stefano Paolillo diventa operatore di ripresa per la Rai nel 1991. Per oltre dieci anni è membro della giuria del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, nonché presidente dell’Associazione Italiana Telecineoperatori. Diventa psicologo e costruisce il progetto di una professione psicologica nell’ambito degli audiovisivi. Effettua interventi e progetti nelle scuole elementari e medie. Comincia anche un percorso universitario che lo vede docente a contratto presso l’Università per Stranieri di Perugia nel corso di laurea “Comunicazione pubblicitaria e design strategico”. Nel corso degli anni ha pubblicato vari articoli su argomenti inerenti la psicologia e l’audiovisivo. È stato regista per documenti audiovisivi messi in onda su emittenti nazionali.

PUBBLICAZIONI

“Il magazine giornalistico nel web – Il Tg3 e Altre Visioni” in “Il racconto per immagini in rete. Architettura web e le nuove forme di produzione dell’audiovisivo” ; Antonio Catolfi (a cura di); Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Università per stranieri di Perugia; ISBN 9788890652479

Psicologia dell’audiovisivo”; 2012, Edizioni Psiconline ; Francavilla al Mare; ISBN 9788889845882

“A ritmo di spot”, (con Lucilla Bartocci) in Psicologia Contemporanea ; gennaio 2007

“Mutamento tecnologico e soggettività nella professione dell’operatore di ripresa”, in Inchieste (a cura di Serena Dinelli, Dedalo Editore), n° 135 [gen-mar 2002]

“La ripresa dell’evento sportivo”, in Broadcast&Production n°8 Anno II, novembre 2000

“Le mille acrobazie di Jimmy Jib”, in Broadcast&Production n°3, set-ott 1999

RICERCA

2007 ricerca dal titolo: “Indagine sul consumo di audiovisivi da parte dei preadolescenti” [http://www.psiconline.it/article.php?sid=6507]

2006 (in collaborazione con Lucilla Bartocci, psicologa) ricerca sul tema “Studio preliminare sulla frequenza dei tagli nel montaggio cinematografico degli spot pubblicitari” [http://www.psiconline.it/article.php?sid=4941]

ATTIVITA’ EDITORIALE

Dal febbraio 2011 all’agosto 2014 cura la rubrica settimanale “TG3 Altre Visioni” sul portale web del TG3 [www.tg3.rai.it]

Dal marzo 2009 pubblica videoarticoli sulla psicologia dell’audiovisivo attraverso il suo canale su Youtube [http://www.youtube.com/user/leggidimurphy?feature=mhee]

Dal novembre 2005 al gennaio 2007 è autore e regista, per l’Associazione di Studi sull’Audiovisivo di tre puntate dei programmi di “10 minuti di…” dal titolo: “Videogiochi: che cinema!”; “Il cinema, una magia che si trasforma”; “Quanti modi di usare la TV”

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Posta commento come visitatore

Allegati

Location

Share:
Rate this article :
0
  • Nessun commento trovato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna