News

Nudging: l'Economia Comportamentale insegna a vivere meglio

EconomiaSi sta sempre più diffondendo una nuova strategia di filosofia politica e economia comportamentale che orienta le persone, tramite una "spinta gentile" a fare la cosa giusta. Stati e aziende provano a indirizzare il cittadino a dei comportamenti vituosi, utili ai singoli e al Paese, tramite app, servizi ad hoc e social network. Il tutto anche per tutelare la salute delle persone.


ROMA - Si chiama Nudging ed è la nuova strategia di "economia comportamentale" che spinge le persone a fare le scelte giuste per migliorare il benessere personale e quello del Paese.

Secondo uno studio di Mark Whitehehad, geografo dell'Aberystwyth University, sono più di 130 le nazioni che la applicano. In italiano Nudging può essere tradotto come "la spinta gentile" verso la salute.nudge

Il giornale The Thelegraph la riassume come: "A new way of thinking" (ndr. un nuovo modo di camminare). L'idea di fondo è cambiare l'architettura del contesto, entrando nei piani educativi degli stati e nelle strategie di marketing delle aziende, indirizzando le persone a fare la cosa migliore in termini di istruzione, sanità e risparmio energetico. L'immagine più rappresentativa è quella di un animale adulto che dà leggeri colpi al suo cucciolo per farlo camminare meglio.

Articolo di Irene Maria Scalise, tratto da Repubblica.it - Prosegui nella lettura dell'articolo 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Posta commento come visitatore

Allegati

Location

Share:
Rate this article :
0

Persone in questa conversazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna