News

Quattro Consigli per Ascoltare

Quattro Consigli per AscoltareSaper ascoltare è uno dei requisiti indispensabili per essere un buon comunicatore. 
Occorre infatti regolare il nostro messaggio, sia nella forma che nel contenuto, se si vuole che questo arrivi in maniera efficace al nostro interlocutore.

Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere il nostro articolo su Gli Stili della Comunicazione per avere un quadro più chiaro dell’argomento.

Tornando a noi, i seguenti consigli ti aiuteranno ad ascoltare o meglio ad essere un buon ascoltatore/comunicatore e dimostreranno al tuo interlocutore che gli stai realmente prestando attenzione.

businessman 607831 640.fw

1. Mostra interesse.

Incoraggia la persona con la quale stai parlando a continuare il discorso intervenendo con domande, esclamazioni e soprattutto, quando prendi la parola, usa alcune delle espressioni o anche solo parole che hai ascoltato. Questo aiuterà te a seguire meglio il discorso soprattutto se questo non suscita esattamente la tua curiosità e aiuterà l’altro a sentirsi ascoltato e compreso.
Un altro modo per mostrare interesse genuino è guardare l’interlocutore negli occhi quando ti parla. 

Importante: Mostrare interesse non significa “fingere” interesse. Significa farlo vedere, evidenziarlo, in modo da incoraggiare la comunicazione.

2. Centra la conversazione sul tuo interlocutore.

A chi non piace parlare di sé? Metti il focus sul tuo interlocutore e lui si sentirà accolto e compreso. Anche in questo caso la comunicazione ne trarrà vantaggio, sarà più profonda e efficace.

3. Non interrompere.

Essere interrotti è fastidioso per tutti. Se proprio devi dire qualcosa conta fino 100 e poi.. ricomincia daccapo. Porta pazienza. La principale debolezza nelle capacità di ascolto è proprio la cattiva abitudine di interrompere gli altri prima che abbiano finito di parlare. Il messaggio che passa allora non è più quello che esprimiamo con le parole, o almeno direi che diventa secondario: quello che comunichiamo è mancanza di rispetto e non considerazione del punto di vista altrui.

4. Non dare giudizi.

Ascolta sempre in modo empatico e evita il più possibile di emettere giudizi o anche solo di assumere un atteggiamento giudicante. Stephen Covey, autore del libro The 7 Habits of Highly Effective People, ha detto “molte persone non ascoltano con l’intento di capire, ma con l’intenzione di replicare”.

 

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla COMUNICAZIONE o se vuoi aumentarne l'efficacia, SCARICA la nostra guida GRATUITA
Il potere della Comunicazione Assertiva
cliccando qui! Lo Staff di Psiconline Formazione

 


Se hai trovato interessante il nostro articolo ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici o a cliccare "mi piace" qui sotto.

Per noi è molto importante. Grazie.


 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Posta commento come visitatore

Allegati

Location

Share:
Rate this article :
0
  • Nessun commento trovato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna