News

Un anno di Psiconline Formazione

Psiconline FormazioneE' passato un anno da quando ci siamo imbarcati in quest'avventura e adesso siamo orgogliosi di tirare un po le somme! Abbiamo incontrato molte persone in questo percorso molti professionisti capaci e siamo riusciti a creare una bella rete, abbiamo anche accettato molte sfide e abbiamo portato a casa tante soddisfazioni. Intoppi ce ne sono stati, ovvio e anche qualche errore se vogliamo essere sinceri, ma da quelli abbiamo tratto importanti lezioni e si sa, è così che si diventa forti ed è così che si fa esperienza. Ma partiamo dall'inizio. Psiconline Formazione nasce come Settore Formazione dell’ormai più che decennale Network di Psiconline® e si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle competenze e delle capacità dei singoli, professionisti e non e delle piccole-medie aziende del centro-sud Italia. Il punto di partenza per la crescita è senza dubbio la formazione e Psiconline Formazione offre, a questo scopo, una serie di corsi, workshop e convegni.

Nell’anno appena trascorso noi di Psiconline Formazione ci siamo dati molto da fare. 

Nello specifico ci siamo occupati di Psicologia e Internet organizzando il convegno ECM Psicologia 3.0 – Professione e Promozione sul Web con la prestigiosa partnership dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e la Società Scientifica Form-Aupi di Roma. L’obiettivo della giornata di studio era consentire, a chi non avesse familiarità con gli strumenti web, di acquisirne ed essere in grado di attivare, autonomamente o attraverso il supporto di tecnici del settore, una propria presenza professionale in rete.

Nei mesi successivi abbiamo organizzato la prima e la seconda edizione del Corso L'analisi transazionale Applicata alla Vendita del dott. Gaetano Cotena che ha spiegato ai professionisti del settore vendite come comunicare con il cliente a partire dal riconoscimento dei suoi stati emotivi.

Sempre nello stesso anno come Psiconline Formazione abbiamo avviato un Corso sull’autostima dal titolo L’Autostima: come si costruisce, come si perde, come si recupera. I partecipanti a questo corso hanno appreso alcune tecniche molto utili per arrivare alla conoscenza del proprio valore e contestualmente per rimuovere quegli schemi che, a livello inconscio, influenzano negativamente la vita di tutti i giorni. La docente la dott.ssa Loretta Sapora, ha proposto metodi estremamente efficaci che favoriscono il contatto con un livello profondo di consapevolezza interiore.

Ma lo staff di Psiconline Formazione è fatto da Psicologi e un’attenzione particolare non poteva non essere data al tema della Comunicazione, nello specifico alla Comunicazione Non Verbale. Abbiamo organizzato ben due edizioni del corso Linguaggio del Corpo: Comunicazione Non Verbale, Bugie ed Emozioni, una delle quali ancora in calendario, e altre se ne faranno. Il dott. Fabio Pandiscia, un esperto del settore, ricercatore e Master Trainer PNL nonché autore di vari libri sul linguaggio del corpo, ha fornito agli iscritti gli strumenti per decifrare i codici della comunicazione inconscia delle persone permettendo loro di imparare capire se l’interlocutore sta mentendo oppure si sta chiudendo o invece si sta predisponendo in modo positivo verso di noi. Ma il corso e più di questo: ulteriori informazioni le potete trovare cliccando qui.

Non abbiamo voluto trascurare l’aspetto “digitale” della vita professionale dei nostri utenti. Abbiamo organizzato allora un corso sulla Web Identity intitolato Il tuo nome è un marchio: definiscilo e promuovilo sul Web. Si è trattato di un Primo Modulo, un Modulo Base perché sappiamo bene quanto l’argomento sia vasto e articolato. La dott.ssa Anna Fata, esperta del settore, ha fornito agli iscritti quegli strumenti indispensabili per promuovere la propria professione on line: che si tratti di uno studio associato, di una libera professione o di un’attività commerciale, la creazione di un marchio, di un’identità distinguibile e coerente, rispondente alle attese e ai bisogni del proprio target, è assolutamente indispensabile.

Abbiamo promosso, portandolo direttamente nei diversi Ordine Professionali del territorio abruzzese, un workshop sulla Web Reputation che mettesse in guardia i Liberi Professionisti dai pericoli del Web. Ad un certo punto, grazie ai feedback che ci arrivavano e alle comunicazioni dirette dei nostri utenti, ci siamo resi conto che l’argomento poteva essere calibrato anche per un target meno specifico perché di fatto la Web Reputation coinvolge tutti. Abbiamo preparto così un’altra versione del Workshop, condotta sempre dai nostri docenti e membri dello staff, la dott.ssa Francesca Di Girolamo e il dott. Alessandro Fortunato e abbiamo cominciato a tenerlo direttamente in sede. Siamo alla terza edizione e qualcosa ci dice che ne seguiranno altre. I workshop sono: La Web Reputation nella libera professione e I Pericoli di Facebook: Guida per i Professionisti.

Psiconline Formazione ha anche portato la sua professionalità fuori dai confini della propria regione, l’Abruzzo. Abbiamo organizzato infatti, nella provincia napoletana, un corso per insegnati delle scuole primarie e secondarie, un corso dal titolo Bisogni Educativi Speciali e Inclusione delle Diversità, tenuto dalla dott.ssa Annamaria Improta, che vuole fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per rendere l’ambiente educativo e di apprendimento accogliente e attento ai bisogni di tutti gli alunni, un ambiente nel quale sia possibile instaurare relazioni umane positive perché è dalla relazione e dalla motivazione che si parte per costruire un qualsiasi intervento "per" l’alunno: per promuovere le sue potenzialità e, a partire da queste, costruire il suo percorso personalizzato, in classe, promuovendone l’inclusione.

Infine, come ente di formazione, abbiamo partecipato al Secondo Open Day della Psicologia. L’obiettivo era quello di farci conoscere ai visitatori, far conoscere lo staff, fatto da psicologi, la nostra attività e le nostre proposte formative, rivolte non solo ai professionisti ma anche a coloro che, per motivi personali, vogliono migliorare e imparare a crescere.

Ma Psiconline Formazione è ovviamente proiettata al futuro e abbiamo già pronte diverse iniziative. Stiamo organizzando infatti un convegno ECM sulle psicopatologie legate alla tecnologia, un corso di formazione per CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e CTP (Consulente Tecnico di Parte), un corso di formazione in sessuologia clinica e tanto altro.
Vi invitiamo quindi a seguirci sul sito www.psiconlineformazione.it e sui canali social Facebook, Twitter Linkedin e Youtube. Troverete un calendario fitto e tante proposte interessanti.

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Posta commento come visitatore

Allegati

Location

Share:
Rate this article :
0
  • Nessun commento trovato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche:

Related Articles