Uno sguardo Esperto

I Test Psicodiagnostici: il BFQ - 2 "Big Five Questionnaire"

 

BFQ - 2

Il Big Five Questionnaire (BFQ), ora alla sua seconda versione, è un test di personalità basato sulla teoria dei Big Five che individua cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità. Se prendiamo come riferimento i test EPI - Eysenck Personality Inventory con poche e troppo imprecise dimensioni, e il 16 PF di Cattel in cui troviamo un gran numero di dimensioni e una maggiore specificità, possiamo dire che il BFQ - 2 si pome come via di mezzo.

Il Big Five Questionnaire (BFQ - 2è costituito da 134 item e individua, come abbiamo detto, 5 dimensioni fondamentali sulle quali si basa per descrivere e valutare la personalità del soggetto.

Di seguito le dimensioni:

  • E = Energia, che è inerente a un orientamento fiducioso ed entusiasta nei confronti delle varie circostanze della vita, la maggior parte delle quali è interpersonale.

  • A = Amicalità, che include, a un polo, caratteristiche come l’altruismo, il prendersi cura, il dare supporto emotivo, e, al polo opposto, aspetti come l’ostilità, l’indifferenza verso gli altri, l’egoismo.

  • C = Coscienziosità, che fa riferimento a caratteristiche come la precisione e l’accuratezza, l’affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza.

  • S = Stabilità emotiva, che è una dimensione molto ampia comprendente una varietà di caratteristiche collegate all’ansietà e alla presenza di problemi di tipo emotivo, quali la depressione, l’instabilità di umore, l’irritabilità, ecc.

  • M = Apertura mentale, che fa riferimento all’apertura verso nuove idee, verso i valori degli altri e verso i propri sentimenti.

Per ognuno dei Big Five sono state individuate due sottodimensioni (12 item ognuna), ciascuna delle quali fa riferimento ad aspetti diversi della medesima dimensione.

  • Di (Dinamismo) e Do (Dominanza) (per il fattore E)

  • Cp (Cooperatività) e Co (Cordialità) (per il fattore A)

  • Sc (Scrupolosità) e Pe (Perseveranza) (per il fattore C)

  • Ce (Controllo dell’emozione) e Ci (Controllo degli impulsi) (per il fattore S)

  • Ac (Apertura alla cultura) e Ae (Apertura all’esperienza) (per il fattore M)

Completa il BFQ-2 una scala L = Lie (14 item) suddivisa in: Lie egoistic (misura la tendenza ad attribuire a se stessi qualità positive associate allo status sociale e intellettuale) e Lie moralistic (misura la tendenza ad attribuire a se stessi qualità moralmente desiderabili).


Ti potrebbero interessare anche:

approfondire

I Test Psicodiagnostici: il "Blacky Pictures"

I Test Psicodiagnostici: il " Big Five Questionnaire"

I test Psicodiagnostici: il "SCID-5"

I test Psicodiagnostici: il "15 FQ+"

I Test Psicodiagnostici: il "16 PF-5"


Se hai trovato interessante il nostro articolo ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici o a cliccare "mi piace" qui sotto.

Per noi è molto importante. Grazie.


 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Posta commento come visitatore

Allegati

Location

Share:
Rate this article :
0
  • Nessun commento trovato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ti potrebbero interessare anche:

Related Articles
Uno sguardo esperto

L'Anamnesi Psicologica

L'Anamnesi Psicologica è una parte del Colloquio Clinico e ha lo scopo di indagare una serie di aspetti che servono al clinico per avere un quadro il più possibile completo del paziente che ha di...